Previsioni inverno 16/17: La Niña è ARRIVATA!

Massimo

La fine di un periodo di due anni di El Niño era ormai prossimo dopo l'inverno mite del 2015/2016. La Niña va per la sua strada. El Niño e La Niña sono importanti fenomeni meteorologici, che esprimono un'influenza decisiva sul tempo in alcune parti del mondo, in modo tale che possa esserci differenza tra un inverno epico e un brutto inverno. La temperatura è da circa 0,1 a 0,3 gradi e inferiore nel corso di un anno de La Niña, che non sembra molto, ma può fare la differenza tra la pioggia o la neve sulle parti più basse della montagna.

Il tipo di mappa della neve che ci piace vedere

Durante El Niño, una profonda pozza di acqua calda, di solito limitata al Pacifico tropicale occidentale, è sostituita da una molto più grande, più superficiale piscina di acqua calda che copre la maggior parte o tutto il Pacifico tropicale. La zona estesa di temperature superficiali del mare caldo consente di condurre più calore dall'oceano in atmosfera per un certo periodo di mesi. Come risultato, la temperatura media globale spesso aumenta di pochi decimi di grado Fahrenheit durante le ultime fasi di un forte evento di El Niño. Al contrario, le temperature globali possono precipitare da una quantità simile durante un evento de La Niña. (fonte)

SUGGERIMENTO: Per saperne di più su La Niña e El Niño e le conseguenze per il nostro tempo quotidiano qui

Quando questa primavera è stato annunciato un periodo di La Niña, un sacco di stazioni erano abbastanza felici, ma NOAA non era troppo ottimista riguardo alla possibilità di un'altra La Niña nel mese di Settembre. La Giapponese JMA continuava comunque a credere in una La Niña prevista per l'inizio di Ottobre ed entrambi i servizi meteo sono d'accordo. C'è una ragionevole possibilità che ci occuperemo di una La Niña quest'inverno. NOAA stima la probabilità circa al 70%, mentre JMA è un po' più pessimista con il 60%. Ciò significa che El Niño fa sicuramente la storia. Questo significa che le possibilità che ci sia di un sacco di neve in Nord America, si sono ampliate.

SUGGERIMENTO: Perché sarà La Niña portare un sacco di neve in Nord America?

La Niña porterà un sacco di neve per il Nord America, la quale sarà anche ritenuta responsabile per la stagione degli uragani sull'Oceano Atlantico. Sono state già contate 15 tempeste e la stagione va fino al 30 Novembre, ma ci sono anche altre aree nel mondo dove La Niña influenzerà il tempo.

Gli effetti in tutto il mondo de La Niña

E per l'Europa?

Non c'è una provata correlazione tra la temperatura e le precipitazioni per l'Europa. In un precedente articolo, ho guardato i dati più da vicino e ho controllato ciò che fosse influenzato da La Niña sulla neve nelle Alpi. La conclusione è stata: non c'è alcuna influenza. L'Oscillazione Nord Atlantica (NOA) è uno dei parametri più importanti per le Alpi. Al momento è negativo. Se questa tendenza continua, allora le probabilità per un bell'inverno sono realistiche.

SUGGERIMENTO: Per saperne di più sulla NAO come meteorologo per l'inverno.

Andrò a controllare alcuni più parametri nelle prossime settimane. Sto pensando sempre più in positivo per quest'inverno!

Hai bisogno di un account per lasciare un commento in questo argomento. Login o signup.
annuncio pubblicitario

Nevicate nei prossimi 6 giorni

  • 1
    Kaprun - Zell am See
    15 cm
  • 2
    Zillertal
    11 cm
  • 3
    Pitztal
    8 cm
  • 4
    Zugspitz Arena
    8 cm
  • 5
    Garmisch-Partenkirchen
    8 cm
  • 6
    Engelberg - Titlis
    7 cm
  • 7
    Heiligenblut
    7 cm
  • 8
    Chamonix
    6 cm
  • 9
    Ötztal
    6 cm
» panoramica completa