Neve fresca su una parete d'arrampicata: la Taillante

meteomorris

https://vimeo.com/194401730

Una guida alpina non solo vive sulle montagne, ma anche insieme alle montagne. Un professionista si arrampica o scia solitamente nei luoghi che conosce a memoria. È bello portare delle persone in luoghi che siano speciali per loro. Con distese di neve fresca ed incontaminata, lontano dalle piste, per fare l'ultima esperienza in montagna. Eppure, ci sono sempre i picchi che figurano sulla lista dei desideri. Picchi, che non possono essere scalati o sciati molto spesso, perché bisogna aspettare le giuste condizioni. Ci sono ancora molti picchi nel mo cortile, che vorrei sciare un giorno. Quel giorno è arrivato la scorsa settimana. Ho sciato su un cosiddetto 'taillante', dove è possibile trovare tantissimi percorsi dedicati all'arrampicata durante l'estate. Grazie alle enormi quantità di neve nelle Alpi meridionali, questa lastra di roccia si è trasformata in una grande discesa.

Decisione rapida

Un bel po' di neve fresca è scesa giù nel corso delle ultime due settimane e le mie speranze erano alte. Soprattutto quando ho visto un po' di recenti riprese delle pareti. Insieme con i miei amici, la gente del posto Rogier van Rijn e François Kern, ho deciso di farci un salto!

Perché è così speciale?

Il Taillante è una famosa parete ripida, perché questa facciata è costituita da una lastra di roccia di quasi 400 metri di lunghezza. Su questa lastra di roccia potete trovare diversi percorsi di arrampicata (per gli scalatori: intorno al 5B max). L'arrampicata è davvero speciale. La parete non è così ripida, ma non sarete in grado di trovare nessuna presa su di essa. Ci si sente come se voi steste in piedi su uno specchio con un angolo di 40 gradi. Molto imbarazzante. Per salire questa parete dovete costantemente usare solo i piedi. Semplicemente non si riesce ad agrappare a qualcosa con le mani. Il fatto che possiate sciare su una parete di arrampicata di questo tipo è piuttosto originale. A causa della roccia liscia, la neve scivola verso il basso e non c'è mai molta neve sulla parete. Potete trovare sotto la neve anche dei ganci dove si aganciano i moschettoni.

Il Taillante durante l'estate

La parete durante l'inverno

Condizioni uniche

Il fatto che la roccia sia così liscia rende difficile trovare questa pista in buone condizioni per sciare. Semplicemente, la neve scivola via dalla parete, o il pericolo di valanghe è troppo alto. Un po' di brezza soffia neve da altra neve. Ma la neve fresca, che è scesa giù nelle ultime due settimane, è attaccata bene alla roccia e, grazie all'aria fredda secca degli ultimi giorni, si è trasformata in fantastica neve!

Meritati il turno

La parete non è mai molto lontana

La scalata

È piuttosto faticoso arrivare al Taillante. È necessario che voi prima proviate il Col Agnel. Questa è una strada di montagna piuttosto noiosa. Dopo di che, è necessario che voi proviate prima un colle e sciate giù dall'altra parte, prima di raggiungere il Taillante. Avete già fatto un po' di arrampicata, ma la parte più difficile deve ancora venire. Escursione in ginocchio nella neve profonda. Per fortuna abbiamo avuto François che ci tirava su come una macchina e ha creato il bootpack perfetto. A volte i nostri ramponi hanno colpito la roccia scivolosa, ma non c'era abbastanza neve stabile per qualche indicazione.

Una discesa molto speciale!

C'è voluto un sacco di tempo per arrivare in cima e sapevamo che per la discesa sarebbero bastati solo pochi minuti. Eppure, discese come questa sono così gratificanti. A François è stato dato l'onore delle prime tracce. Dopo una piccola perturbazione, egli ha sciato giù con grandi giri ad alta velocità. Rogier ed io abbiamo sciato dopo François e nel mentre abbiamo anche fatto alcune grandi foto e filmati della discesa. La forte nevicata ha portato tanta pressione, che abbiamo quasi dimenticato che si trattava di una parete molto ripida. Abbiamo sciato giù velocemente con curve ampie. Stupefacente!

Questa è il quinto grado di lunghezza della fune durante l'estate

Neve fresca fantastica!

Hai bisogno di un account per lasciare un commento in questo argomento. Login o signup.
annuncio pubblicitario

Nevicate nei prossimi 6 giorni

• 1
    Arabba
    10 cm
  • 2
    Cortina d'Ampezzo
    7 cm
  • 3
    Flims-Laax-Falera
    6 cm
  • 4