PA #8: Sarà ATTIVO in Piemonte!

Massimo

Il PowderAlert #7 è uscito bene. Purtroppo, le temperature sono in aumento da ieri, ma l'aria fredda è tornata oggi. Una piccola corrente si sta dirigendo verso il Golfo di Genova e sta passando anche dal nord-ovest delle Alpi. Questo si tradurrà in precipitazioni nevose per il nord-ovest delle Alpi in un primo momento, ma una volta che la tempesta avrà passato la principale dorsale alpina, vedremo svilupparsi una tempesta nel Golfo di Genova. Il risultato è una corrente che va da est verso sud-est e che porterà la neve in Piemonte. In questa previsione:

  • Le Alpi sono completamente bianche
  • Il PowderAlert #7 è stato abbastanza buono
  • Sconto per Mountain Acacemy
  • Il PowderAlert #8 è in arrivo
  • Dove andare?
  • A lungo termine: nessuna precipitazione e temperature più elevate?

Le Alpi sono completamente bianche

È l'8 febbraio, ma finalmente le Alpi sono completamente bianche. Anche le Dolomiti hanno avuto un po' di neve fresca sui loro verdi prati la scorsa settimana. Non dovreste sciare in Carinzia o sulle Dolomiti in questo momento, ma finalmente hanno un fondo da quelle parti, che offre una prospettiva per le tempeste che si spera debbano ancora arrivare quest'inverno. In ogni caso, potete ancora trovare le condizioni migliori nelle Alpi, nelle regioni sottostanti:

Potete ancora trovare buone condizioni di neve nella parte orientale della Svizzera e anche nel nord dell'Austria, ma troverete le condizioni migliori nelle regioni elecante sopra al momento.

Il PowderAlert #7 è stato abbastanza buono

Si è stati, a volte, alle prese con la temperatura, il vento e il pericolo di valanghe, ma se vi trovavate nel posto giusto al momento giusto, avrete sciato su della neve fantastica, presente tra gli alberi. La situazione sopra il limite del bosco era (ed è tuttora) critica, a causa della combinazione di vento, neve e alcuni vecchi problemi locali del manto nevoso. Soprattutto coloro che potrebbero estendere il loro week-end con Lunedi e Martedì, troveranno della neve fantastica su cui sciare. Sì, il PowderAlert #7 è uscito bene. Basta controllare tutte le segnalazioni che abbiamo ricevuto.

Ma la combinazione di molta neve fresca, forti venti, una temperatura fluttuante e problemi nella copertura del manto nevoso sono costati la vita di un freerider, proveniente dalla Russia, nel Valfréjus questo fine settimana. Si prega di ricordarvi di porvi le seguenti domande:

  • Avete le giuste conoscenze?
  • Tu (e gli altri sciatori presenti nel tuo gruppo) hai l'attrezzatura adeguata (arva, pala e sonda)?
  • Avete letto il bollettino locale sulle valanghe?
  • Sapete quali parti della parti Montagna dovete evitare quel particolare giorno, per ridurre al minimo i rischi?

Sconto per Mountain Academy

Volete accedere ai corsi di sicurezza online più completi legati ai fuoripista sulla neve per gli sciatori e gli snowboarder? Usate il codice "ALTENMARKT1617", valido fino alla fine di febbraio, per ottenere l'accesso a soli 9€ (Reg: 29€). Accedete alla Mountain Academy e iniziate subito!

Corrente Genoa

Il PowderAlert #8 è in arrivo

Oggi, sta nevicando nel nord-ovest delle Alpi. Una piccola corrente si sta dirigendo verso il Golfo di Genova e sta passando il nord-ovest delle Alpi. Questo si tradurrà in precipitazioni nevose per il nord-ovest delle Alpi in un primo momento con uno zero termico in profondità nelle valli. Mi aspetto che la maggior parte di neve scenda nel nord-ovest nelle Prealpi di Isère, Savoia, Alta Savoia, nel nord Basso Vallese e ad ovest dell'Oberland bernese. Aspettatevi dai 10 ai 25 cm di neve fresca. Nel resto del nord delle Alpi, aspettatevi 15 cm o meno.

La tempesta arriverà nel Golfo di Genova durante il giorno. Questo si tradurrà in una corrente proveniente da est verso sud-est, che porterà la neve in Piemonte (sì, questo è un 'retour d'est'). Sta già nevicando e la nevicata si intensificherà nelle prossime ore. A causa della pressione dell'aria crescente, sul lato nord delle Alpi e, l'aria fredda proveniente da est, questa corrente girerà vari luoghi. Il tempo rimarrà instabile sul lato sud delle Alpi nei prossimi giorni e questo si tradurrà in precipitazioni nevose per il Piemonte meridionale e occidentale.

Neve per il Piemonte

La tempesta della scorsa settimana ha portato dai 25 ai 50 centimetri di neve fresca, soprattutto nel Piemonte occidentale e meridionale. Non scenderà più neve nelle prossime 48-72 ore. Mi aspetto 20-40 cm di neve fresca, ma questoapotrebbe essere (molta) di più nelle zone in cui la tempesta colpisce il Monviso. La cosa buona è che lo zero termico sarà di circa 700 metri e nevicherà in profondità nelle valli. Questo, nelle prossime 72 ore nel Piemonte occidentale e meridionale.

Dove andare?

Queste sono le località dove andare nelle prossime 96 ore. Ci sono molte sistemazioni disponibili, cliccate sopra una delle località sottostanti, prenotate la vostra sistemazione e godetevi un po' di fantastica neve!

Il tempo rimarrà instabile sul lato sud delle Alpi dopo il Giovedi, ma è ancora difficile dire dove scenderà la maggior parte di neve. La corrente a getto, come un motore è ancora lì, ma è molto più debole. In questo momento, i modelli meteorologici dicono che la corrente si muoverà lentamente verso est dal Piemonte. Questo dovrebbe portare nevicate nel nord Piemonte, Lombardia e le Dolomiti. La precipitazione potrebbe anche spostare (grazie ad una svolta, corrente a nord-est) per il lato nord dell'Austria. Ma questa è ancora lontana e non molto certo. Volete un po' di neve fresca? Andate nelle località indicate sopra.

A lungo termine: nessuna precipitazione e temperature più elevate?

L'alta pressione, che è prevista per il lato nord della principale dorsale alpina, dovrebbe controllare le Alpi del sud, anche a lungo termine. Se ciò accade, le temperature aumenteranno e non avrete bisogno di aspettare molte precipitazioni. Ma non è sicuro fino a quando questa transizione non sarà effettivamente accaduta. I modelli meteorologici hanno problemi con l'instabilità a sud delle Alpi. Comunque ... il Piemonte sarà ATTIVO nei prossimi giorni.

Stay stoked. Morris

Questa previsione è sponsorizzata da Bergzeit
Hai bisogno di un account per lasciare un commento in questo argomento. Login o signup.
annuncio pubblicitario

Nevicate nei prossimi 6 giorni

  • 1
    Chamonix
    22 cm
  • 2
    Engelberg - Titlis
    22 cm
  • 3
    Saas Fee
    21 cm
  • 4
    Pitztal
    21 cm
  • 5
    Sankt Moritz
    21 cm
  • 6
    Flims-Laax-Falera
    20 cm
  • 7
    Zermatt
    18 cm
  • 8
    Lenzerheide-Valbella
    18 cm
  • 9
    Stubaital
    17 cm
» panoramica completa