PA #8: fino a 40 cm di neve fresca, ma non aspettate troppo a lungo

Massimo

In Piemonte nevica da Mercoledì e il tempo rimarrà turbolento a sud della principale dorsale alpina nei prossimi giorni. Sarà l'ultimo segno di inverno per un po'. Sotto l'influenza di una potente zona di alta pressione sull'Europa e una tempesta sopra l'Oceano Atlantico, una corrente proveniente da sud-est porterà aria più calda verso le Alpi. Le temperature saliranno soprattutto sul lato nord delle Alpi a causa di un Föhn caldo proveniente da sud. Dovrete andare a sud delle Alpi per sciare sulla neve fresca, ma non aspettate troppo a lungo. Le temperature stanno iniziando ad aumentare pure là. In questa previsione:

  • PA#8: sta nevicando in Piemonte
  • Temperature più elevate dopo il fine settimana
  • Sconto per Mountain Academy
  • A lungo termine: nessuna precipitazione e temperature più elevate

Neve fresca a Prali

È tutto imbiancato a Sestrière

È tutto imbiancato anche a Crissolo

Nevicate durante la notte

È tutto imbiancato anche a Oulx

PA#8: sta nevicando in Piemonte

Sta nevicando leggermente in Piemonte anche oggi. Una piccola corrente è passata da nord-ovest ieri. Questa corrente ha portato la maggior parte di neve nelle Prealpi del Isère, Savoia, Alta Savoia, nel nord del Basso Vallese e ad ovest dell'Oberland bernese oltre i 2000 metri. Sono scesi tra i 15-25 cm di neve fresca, in modo tale da poter sciare su un po' di neve in quelle regioni oggi.Se andate più in profondità nelle Alpi, le quantità di neve fresca sono in diminuzione.

Allo stesso tempo, ieri ha cominciato a nevicare nel Piemonte occidentale e meridionale, grazie alla corrente proveniente da est. Questo "retour d'est" porterà una leggera nevicata oggi. La tempesta della scorsa settimana ha già portato dai 25 ai 60 cm di neve fresca in Piemonte, sono scesi 15-40 cm di neve fresca nelle ultime 24 ore e aspettatevi altri 2-10 cm nelle prossime 24 ore. Farà abbastanza freddo fino a Domenica e aspettatevi che scenda un po' di neve fresca sia il Venerdì sia Domenica. Questo, nel Piemonte occidentale e meridionale, nei prossimi giorni. Controllate le località di sotto per le prossime 96 ore. Siete ancora alla ricerca di una sistemazione? Cliccate direttamente su una delle località e prenotate voi stessi un avventura sulla neve.

Una seconda corrente colpirà le Alpi il Venerdì, e questa volta proviene direttamente dal sud. Ciò si traduce in nevicate, soprattutto, nelle località a sud del triangolo Monterosa - Passo del Maloja tra Venerdì e Sabato - Gottardo. Aspettatevi 10-20 cm di neve fresca, ma aspettatevi anche 2-10 cm nel resto del Piemonte e della Alpi Francesi meridionali. Le condizioni saranno abbastanza buone da Sabato nel nord del Ticino, nel sud Engadina e nel Piemonte nord-orientale.

La temperatura salirà da Lunedi. Una forte corrente proveniente da est inizierà tra una zona di alta pressione sopra l'Europa e una zona di bassa pressione a ovest di essa. Le temperature saliranno, anche se la combinazione di grandi differenze di pressione dell'aria e il fatto che l'attuale colpirà le Alpi dalla pianura padana e può portare a qualche nevicata per il Piemonte, tra Domenica e Martedì. Inoltre, lo zero termico sarà ancora a circa 900 metri in un primo momento, ma salirà verso i 1500 metri d'altitudine nei giorni successivi. C'è una forte Föhn proveniente da sud presente nel resto delle Alpi e le temperature sono in aumento.

Forte corrente proveniente da sud-est

Temperature più elevate dopo il fine settimana

Le temperature saliranno nei prossimi 7 giorni, e il Föhn proveniente da sud influenzerà sicuramente la neve nelle Alpi settentrionali. Se volete andare dove c'è un po' di neve fresca, è meglio che andiate in questo fine settimana. Non è imbiancato solo il Piemonte, ma è ancora possibile trovare piacevole neve fresca in molte parti delle Alpi occidentali, nelle prossime 96 ore, anche se bisogna andare più in profondità nel backcountry. Oltre al Piemonte, potete anche trovare neve fresca nelle regioni che seguono.

Potete inoltre trovare buone condizioni di neve nella parte orientale della Svizzera e nel nord dell'Austria, ma le condizioni non sono buone come nelle regioni menzionate in precedenza. Non dimenticatevi di divertirvi! Potete prenotare la vostra sistemazione qui.

Ma la combinazione di molta neve fresca, forti venti, una temperatura fluttuante e problemi nella copertura del manto nevoso sono costati la vita di un freerider, proveniente dalla Russia, nel Valfréjus questo fine settimana. Si prega di ricordarvi di porvi le seguenti domande:

  • Avete le giuste conoscenze?
  • Tu (e gli altri sciatori presenti nel tuo gruppo) hai l'attrezzatura adeguata (arva, pala e sonda)?
  • Avete letto il bollettino locale sulle valanghe?
  • Sapete quali parti della parti Montagna dovete evitare quel particolare giorno, per ridurre al minimo i rischi?

Sconto per Mountain Academy

Volete accedere ai corsi di sicurezza online più completi legati ai fuoripista sulla neve per gli sciatori e gli snowboarder? Usate il codice "ALTENMARKT1617", valido fino alla fine di febbraio, per ottenere l'accesso a soli 9€ (Reg: 29€). Accedete alla Mountain Academy e iniziate subito!

Corrente Genoa

A lungo termine: nessuna precipitazione e temperature più elevate

I modelli meteorologici stanno indicando tempo secco e particolarmente mite fino alla fine della prossima settimana. La neve sul versante sud diventerà piuttosto bagnata. Quanto tempo durerà questo periodo? Non ne ho idea. Vi terrò aggiornati.

Stay stoked. Morris

Questa previsione è sponsorizzata da Bergzeit
Hai bisogno di un account per lasciare un commento in questo argomento. Login o signup.
annuncio pubblicitario

Nevicate nei prossimi 6 giorni

  • 1
    Chamonix
    22 cm
  • 2
    Engelberg - Titlis
    22 cm
  • 3
    Saas Fee
    21 cm
  • 4
    Pitztal
    21 cm
  • 5
    Sankt Moritz
    21 cm
  • 6
    Flims-Laax-Falera
    20 cm
  • 7
    Zermatt
    18 cm
  • 8
    Lenzerheide-Valbella
    18 cm
  • 9
    Stubaital
    17 cm
» panoramica completa