Il sole splende nelle Alpi! È ora di andare in tour!

Massimo

Il PowderAlert #8 nel sud delle Alpi è stato davvero buono! La combinazione di neve fresca, espresso e larici, soprattutto quando il sole è uscito il Sabato e la Domenica. Sta ancora nevicando leggermente in Piemonte oggi, ma domani dovrebbe uscire il sole. È il preludio di un Mercoledì e Giovedì relativamente miti e soleggiati. Le temperature scenderanno durante il fine settimana, con un leggero nevischio di tanto in tanto. La corrente a getto si sposterà ad ovest (e probabilmente finirà per spostarsi poi troppo a nord) e il lungo termine è abbastanza incerto. Potete ancora trovare della neve fresca tra gli alberi e potete uscire per un giro sopra il limite del bosco, ma non sciate sui versanti, che sono troppo ripidi. In questa previsione:

  • È stato un bel fine settimana nelle Alpi meridionali
  • Prevista una leggera nevicata, ma sarà mite e soleggiato il Mercoledì e Giovedi
  • Le migliori condizioni delle Alpi si trovano in Piemonte
  • È ora di andare fuoripista, ma non dove è troppo ripido
  • Attenzione: vecchio e debole strato di neve
  • A lungo termine incerto

È stato un bel fine settimana nelle Alpi meridionali

Più di mezzo metro di neve è venuto giù a livello locale, faceva freddo e c'era un buon punto di partenza nelle foreste del Piemonte e del Queyras. PowderAlert #8 era ATTIVO. Basta dare un'occhiata alle foto.

Le immagini qui sopra (non dimenticate di guardare anche il video) dimostrano che potete divertirvi ancora per molto tempo in montagna durante le condizioni di valanga critica. Basta non che sciate troppo in profondità!

Prevista una leggera nevicata, ma sarà mite e soleggiato il Mercoledì e Giovedi

Sta ancora nevicando leggermente oggi in Piemonte (Lunedi), ma il sole uscirà in seguito. A causa della scomparsa della corrente, proveniente da sud-est, che una forte tempesta Föhn è arrivata nelle Alpi del Nord e qui, infine, giunge al termine. Quel vento ha trasportato molta neve, portando condizioni di valanga critica. Un drammatico incidente è avvenuto a Tignes oggi, dove almeno quattro persone sono state uccise da una valanga. Ci sono ancora persone disperse.

L'alta pressione tornerà dopo oggi. Non ci sarà nessun vento e sarà mite e soleggiato durante il giorno. Potete ancora trovare neve fresca sui frontali a nord e tra gli alberi. L'aria è relativamente secca e finché il sole non irradia direttamente il manto nevoso, la neve rimarrà fresca.

Le migliori condizioni delle Alpi si trovano in Piemonte

Ci sono un bel po' di lastroni da vento nelle Alpi occidentali e settentrionali. Questo non è il caso del Piemonte, dove è arrivata un altro po' di neve più fresca negli ultimi giorni. Troverete le migliori condizioni nelle Alpi in questa regione. E potete ancora trovare qualche altra fantastica neve fresca tra gli alberi lì.

È ora di andare fuoripista, ma non dove è troppo ripido

Le condizioni per andare fuoripista sotto i 2000 metri sono piuttosto buone. Oltre all'altitudine, dovete pensare a quel vecchio e debole strato più profondo nel manto nevoso, presente in tutte le Alpi. Il vento è stato anche trasportato dalla molta neve degli ultimi due giorni. Il pericolo di valanghe è critico in molti posti. Se scegliete di andare fuoripista, sciate sulle linee sicure, sopra il limite del bosco. Scegliete linee come quelle nel video qui sopra. Non troppo in profondità, ma sicuramente molto divertimento!

Sconto per Mountain Academy

Volete accedere ai corsi di sicurezza online più completi legati ai fuoripista sulla neve per gli sciatori e gli snowboarder? Usate il codice "ALTENMARKT1617", valido fino alla fine di febbraio, per ottenere l'accesso a soli 9€ (Reg: 29€). Accedete alla Mountain Academy e iniziate subito!

A lungo termine incerto

Il tempo per il lungo termine è incerto, a causa della corrente a getto che si muove verso ovest (e probabilmente finirà poi per troppo a nord). Le temperature saliranno questa settimana, ma potrebbe fare più freddo questo fine settimana, con qualche nevicata. Ulteriori aggiornamenti su questo domani!

Stay stoked. Morris

Questa previsione è sponsorizzata da Bergzeit
Hai bisogno di un account per lasciare un commento in questo argomento. Login o signup.
annuncio pubblicitario

Nevicate nei prossimi 6 giorni

  • 1
    Chamonix
    22 cm
  • 2
    Engelberg - Titlis
    22 cm
  • 3
    Saas Fee
    21 cm
  • 4
    Pitztal
    21 cm
  • 5
    Sankt Moritz
    21 cm
  • 6
    Flims-Laax-Falera
    20 cm
  • 7
    Zermatt
    18 cm
  • 8
    Lenzerheide-Valbella
    18 cm
  • 9
    Stubaital
    17 cm
» panoramica completa