Sta nevicando a Nord delle Alpi!

Massimo

Sta nevicato a livello locale nelle Alpi settentrionali da un paio d'ore e la neve si espanderà questa mattina. Una corrente fredda debole attraversa le Alpi, oggi, e porterà 5-20 cm, localmente 30 cm di neve fresca. Aspettatevi la maggior parte di neve a Vorarlberg, ma anche intorno a Engelberg e intorno al Dachstein. Non sarà presente più di tanto la neve, che scendeva a Nord delle Alpi Francesi e non ci sarà nessuna precipitazione nel resto delle Alpi. Lo zero termico è a circa 1500 metri nelle Alpi settentrionali Francesi e ad ovest della Svizzera, in questo momento, ma si trova a 1000 metri in Austria. Lo zero termico scenderà a 1000 metri ad ovest e più tardi oggi e scenderà in profondità nelle valli a est. Nevicherà leggermente ad est Sabato mattina, ma il sole sarà splendente, per poi andare nel resto delle Alpi. Aspettatevi condizioni di vento fino alla metà della prossima settimana. Le nuvole cercheranno di raggiungere le Alpi alla fine di questa settimana. Aspettatevi un po' di pioggia, ma non sarà molta. Una vera e propria tempesta potrebbe arrivare qui alla fine della prossima settimana. In questa previsione:

  • Sta nevicando a Nord delle Alpi
  • La prossima settimana inizierà mite e soleggiata, ma si aspettano alcune nuvole per le Alpi del Nord più tardi, nel corso della prossima settimana
  • PowderAvice
  • Una vera e propria tempesta potrebbe arrivare qui alla fine della prossima settimana?
  • Sconto per Mountain Academy

Sta nevicando a Nord delle Alpi

Sta nevicando in alcune parti del Nord delle Alpi da Venerdì. Questa precipitazione si estenderà nelle prossime ore e mi aspetto 5-20 cm di neve fresca fino a Sabato mattina. La maggior parte di neve scenderà ad ovest di Arlberg. Aspettatevi 15-30 cm di neve fresca oltre a qui, quindi potrete sicuramente sciare su un po' di neve fresca al Sabato e alla Domenica.

Neve fresca a sud della Germania

Precipitazioni sul radar

Ci sarà qualche leggera nevicata nella parte orientale delle Alpi il Sabato mattina. L'alta pressione controllerà di nuovo il tempo dopo il Sabato.

La prossima settimana inizierà mite e soleggiata, ma si aspettano alcune nuvole per le Alpi del Nord più tardi, nel corso della prossima settimana

Un sistema di forte alta pressione spingerà la corrente fredda di Venerdì a est e questo significa che si crea un determintato spazio per il sole, che lo fa ritornare. Le temperature saranno piuttosto basse Sabato mattina, ma inizieranno a salire da ovest, nel corso della giornata. Domenica e Lunedi saranno giorni miti e soleggiati, anche se il lato nord delle Alpi poteva vedere già alcune nuvole da Lunedi.

L'alta pressione governerà di nuovo le ALpi

Tempeste cercheranno di farsi strada per le Alpi nel corso della settimana, ma la grande domanda è se riusciranno a farlo o meno.

PowderAvice

Va bene, quindi sarete nelle Alpi, nella prossima settimana (forse con la famiglia). Dove potete trovare ancora della neve fresca? Potete andare ancora a sciare su un po' di neve fresca con la giusta conoscenza. Pensate ai boschi ombrosi dove il sole non arriva quasi mai. L'umidità qui può irradiare, specialmente durante le notti chiare. Si prega di notare: il manto nevoso tra gli alberi non è abbastanza spessa tutto l'arco alpino. Troverete le migliori condizioni in Piemonte, l'Italia nord-orientale, le zone meridionali della Svizzera e le foreste delle Alpi francesi Meridionali, al momento.

Le condizioni vanno bene per andare a fare un giro sotto i 2000 metri. Oltre all'altitudine dovete pensare al debole vecchio strato più profondo nel manto nevoso. Il vento ha anche trasportato molta neve negli ultimi due giorni. Sciate su piste sicure (non più ripide di 35 gradi e preferibilmente meno ripide). Assicuratevi che non ci siano scoscese ripide sopra di voi e tenete a mente che il manto nevoso potrebbe essere più instabile durante il giorno, a causa del sole.

**SUGGERIMENTO: leggete quest'articolo sulla situazione di valanga critica nelle Alpi

Se non avete nessuna conoscenza sulla neve, valanghe, la ripidità dei pendii, ecc ... basta stare sulle piste. Si tratta di una chiamata esplicita a tutti coloro che non hanno le giuste conoscenze e l'esperienza per rimanere sulle piste. Se dubitate del fatto di non sapere nulla al riguardo, iniziate con il 1° Capitolo di Mountain Academy. Il primo capitolo termina con un test.

Una vera e propria tempesta potrebbe arrivare qui alla fine della prossima settimana?

Ci sarà una vera e propria battaglia dei modelli meteorologici, in programma per la metà e la fine della prossima settimana. La corrente a getto si girerà verso ovest (e probabilmente finirà poi troppo a nord) e l'aria mite raggiungerà le Alpi. Ma cosa potrebbe cambiare a metà della prossima settimana. È ancora una domanda quel che accadrà comunque.

Una corrente fredda arriverà qui, a partire da Martedì?

In questo momento, ci sono costantemente scenari mutevoli sulle mappe meteorologiche, i quali possono essere riassunte in questo modo:

  1. Le nuvole cercheranno di raggiungere le Alpi da nord-ovest. Questo si tradurrà in una corrente da nord-ovest, che porterà neve per le Alpi del Nord e, eventualmente, un 'retour d'est'.
  2. La corrente che cerca di raggiungere le Alpi a metà della prossima settimana non avrà successo, essa si girerà verso sud-ovest e inizierà a nevicare sul lato sud delle Alpi, da Giovedi. La nevicata si estenderà alle Alpi settentrionali più tardi, nel corso della prossima settimana. Ciò significa che le Alpi rimarrebbero bloccate in un "sandwich" di neve.

Fantastici scenari, ma la probabilità che avvenga effettivamente non è superiore al 50%. È molto più possibile altro. Ulteriori dettagli su questo Domenica!

Avete intenzione di andare sulle Alpi la prossima settimana? Si prega di ricordarvi di porvi le seguenti domande:

  • Avete le giuste conoscenze?
  • Tu (e gli altri sciatori presenti nel tuo gruppo) hai l'attrezzatura adeguata (arva, pala e sonda)?
  • Avete letto il bollettino locale sulle valanghe?
  • Sapete quali parti della parti Montagna dovete evitare quel particolare giorno, per ridurre al minimo i rischi?

Sconto per Mountain Academy

Volete accedere ai corsi di sicurezza online più completi legati ai fuoripista sulla neve per gli sciatori e gli snowboarder? Usate il codice "ALTENMARKT1617", valido fino alla fine di febbraio, per ottenere l'accesso a soli 9€ (Reg: 29€). Accedete alla Mountain Academy e iniziate subito!

Stay stoked. Morris

Questa previsione è sponsorizzata da Bergzeit
Hai bisogno di un account per lasciare un commento in questo argomento. Login o signup.
annuncio pubblicitario

Nevicate nei prossimi 6 giorni

  • 1
    Alpe d'Huez - Grandes Rousses
    48 cm
  • 2
    Les Deux Alpes
    47 cm
  • 3
    La Grave
    46 cm
  • 4
    Sankt Moritz
    43 cm
  • 5
    Zillertal
    41 cm
  • 6
    Am Ortler
    39 cm
  • 7
    Saas Fee
    38 cm
  • 8
    Chamonix
    37 cm
  • 9
    Pitztal
    37 cm
» panoramica completa