Finalmente! Due tempeste e due PowderAlerts!

Massimo

È ancora molto mite, il clima nelle Alpi oggi, ma l'inverno ritornerà domani. Una grande tempesta porterà due correnti verso le Alpi. La prima porterà neve fresca sulle Alpi settentrionali. Questo potrebbe portare a situazioni interessanti sulle strade, dal momento che molti turisti se ne stanno andando via e un nuovo lotto è in arrivo nelle Alpi, in questo fine settimana. Non c'è più neve nelle previsioni per la prossima settimana, quando una nuova tempesta si dirigerà verso le Alpi. In questa previsione:

  • La tempesta Thomas è sulla sua strada di arrivo
  • PowderAdvice questo fine settimana
  • Soleggiato e mite da Sabato
  • Una nuova tempesta in arrivo la prossima settimana!

La tempesta Thomas

La tempesta Thomas è sulla sua strada di arrivo

Potete vedere la tempesta Thomas in arrivo dal Mare del Nord, sulla mappa qui sopra. Questa tempesta sta per determinare il tempo delle Alpi nelle prossime 72 ore. Oggi fa ancora piuttosto caldo, ma domani inizierà a nevicare e l'inverno tornerà di nuovo!

Thomas porterà due correnti verso le Alpi. la prima corrente è la lunga linea blu nel nord della Francia. Questa corrente porterà neve fresca sulle Alpi la sera e la notte. Appena a nord del centro della tempesta è una linea blu ancora più breve (la Scozia). Questa corrente porterà altra neve sulle Alpi. Mi aspetto che la maggior parte di neve scenda tra la Francia dell'Alta Savoia, a ovest, e Vorarlberg, a est. Tra i 15-30 cm, localmente anche 50 cm di neve fresca scenderanno tra Giovedi sera e Sabato mattina. Le altre regioni delle Alpi del Nord possono aspettarsi 5-20 cm di neve.

Neve per il nord-ovest

Lo zero termico sarà inizialmente a circa 1800 metri, ma scenderà rapidamente verso i 500 - 800 metri e localmente sarà ancora più basso.

PowderAdvice questo fine settimana

Molta neve fresca e (temporaneamente) basse temperature faranno in modo che Venerdì e Sabato siano giorni di polvere. Soprattutto Sabato può essere un bel giorno (se siete in giro). Molti turisti sono in viaggio di ritorno verso casa, e un nuovo lotto è in arrivo. Sarà pienosulle strade di Sabato. Se volete andare sulla polvere, sarebbe meglio se arrivaste il Venerdì (o anche Giovedi), per poi tornare verso casa di Domenica, quando la temperatura aumenterà di nuovo. Il mio PowderAdvice riguarda le località della dorsale alpina settentrionale Svizzera (Engelberg, Sörenberg, Gstaad en Stoos), le località ad ovest dell'Arlberg, in Austria (Lech, Zürs, ecc, anche se il manto nevoso è piuttosto bagnato, in questo momento) e, in misura di grado minore, delle località più settentrionali delle Alpi settentrionali Francesi (Portes du Soleil, Flaine).

Andermatt ieri pomeriggio

Sconto per Mountain Academy

Volete accedere ai corsi di sicurezza online più completi legati ai fuoripista sulla neve per gli sciatori e gli snowboarder? Usate il codice "ALTENMARKT1617", valido fino alla fine di febbraio, per ottenere l'accesso a soli 9€ (Reg: 29€). Accedete alla Mountain Academy e iniziate subito!

Soleggiato e mite da Sabato

L'aria calda colpirà di nuovo le Alpi dopo il passaggio della tempesta Thomas. Sabato, Domenica e Lunedi saranno giorni caratterizzati dal vento. Sabato farà ancora piuttosto freddo, ma Domenica e Lunedi sarà mite.

Una grande tempesta sopra l'Atlantico

Una nuova tempesta in arrivo la prossima settimana!

C'è una forte tempesta, con una pressione centrale di 975 hPa, attesa per le coste europee. Inizialmente, la corrente arriverà da sud-ovest, portando un vento dal sud al nord sulle Alpi e aumentando le probabilità di nevicate nelle Alpi meridionali. Ma la tempesta cercherà di ottenere la sua presa su tutta la Alpi, nei giorni seguenti, ma non sono sicuro sul fatto che ci riuscirà. I modelli meteorologici vanno avanti e indietro, quindi speriamo per il meglio! La sfida riguarda la posizione esatta della tempesta. Ci sono due scenari possibili:

  • Scenario 1: La tempesta porterà neve fresca a sud delle Alpi, in un primo momento, e alle Alpi occidentali e settentrionali in seguito.

Molta neve per il sud e l'ovest delle Alpi, nel 1° scenario

  • Scenario 2: La corrente arriva un po' più da ovest, in questo scenario, e la tempesta non colpirà le Alpi meridionali Francesi e il Piemonte. I modelli erano in mano al 1° scenario, ma GFS (il modello meteorologico americano) ora favorisce il secondo scenario. Il modello europeo preferisce ancora il primo scenario (controllate le nostre mappe della neve).

Quindi cosa vuol dire? Non c'è neve sulle mappe prevista per il nord-ovest delle Alpi, ma dovremo aspettare e vedere cosa accadrà nel resto delle Alpi. Spero di dirvi di più su questi due scenari domani!

Stay stoked. Morris

Questa previsione è sponsorizzata da Bergzeit
Hai bisogno di un account per lasciare un commento in questo argomento. Login o signup.
annuncio pubblicitario

Nevicate nei prossimi 6 giorni

  • 1
    Alpe d'Huez - Grandes Rousses
    48 cm
  • 2
    Les Deux Alpes
    47 cm
  • 3
    La Grave
    46 cm
  • 4
    Sankt Moritz
    43 cm
  • 5
    Zillertal
    41 cm
  • 6
    Am Ortler
    39 cm
  • 7
    Saas Fee
    38 cm
  • 8
    Chamonix
    37 cm
  • 9
    Pitztal
    37 cm
» panoramica completa