PA#10: Oggi è un giorno di polvere! Neve per le Alpi meridionali in questo fine settimana!

Massimo

Martedì è stata una bella giornata! Vento forte, molta neve, uno zero termico fluttuante, pioggia, neve e ancora tre grandi forti correnti si muoveranno attraverso le Alpi in meno di 36 ore. Come un meteorologo, ero abbastanza emozionato, ma anche come uno snowboarder sulla polvere alla fine della giornata, mi sentivo abbastanza bene. Oggi sarà ancora meglio, anche se le nuvole nel nord-ovest delle Alpi e un forte Föhn proveniente da nord verso il sud delle Alpi faranno del loro meglio per rovinare il divertimento. Ci si sente come nell'inverno vero e proprio oggi. Oggi è un giorno di polvere! In questa previsione:

  • Localmente 50-70 cm di neve fresca
  • PowderAdvice oggi
  • Condizioni difficili a causa del molto vento e di una base sottile
  • Temperature mutevoli
  • Neve per le Alpi meridionali in questo fine settimana!
  • Dopo il weekend: primavera o il ritorno dell'inverno?

Localmente 50-70 cm di neve fresca

Tre correnti entro un giorno ci hanno portato molta neve, ma anche alcune condizioni che cambiano continuamente. Potreste aver sperimentato com'è frustrante, ma mi sono divertito. Soprattutto perché sapevo che oggi sarebbe stato un grande giorno, anche se la corrente fredda porterà nubi a nord-ovest e a nord delle Alpi. Queste nuvole possono essere abbastanza ostiche, dal momento che il sole può brillare sul volto successivo. C'è un forte Föhn proveniente da nord nelle Alpi del sud, che sta cercando di rovinare il divertimento. Un paio di risalite potrebbero chiudere durante il giorno, ma godetevi semplicemente questa giornata di polvere.

Della neve fresca a Livigno, ieri sera

PowderAdvice oggi

  • Le Alte Alpi (c'è una buona base tra gli alberi a Serre Chevalier, Risoul, Puy Saint Vincent e Pelvoux)
  • Aosta (c'è una buona base tra gli alberi a La Thuile e Courmayeur. Il vento sarà un problema la mattina di Mercoledì)
  • Il nord della Lombardia ed il sud-ovest dell'Engadina
  • Il nord del Vorarlberg (in particolare da Mercoledì)
  • Vaude e l'Oberland Bernese (soprattutto da Mercoledì)
  • La parte occidentale della Bassa Wallis (soprattutto intorno Trient da Mercoledì)
  • I comprensori sciistici intorno a Chamonix (soprattutto da Mercoledì)
  • La perla delle Alpi (La Grave)
  • Le "fabbriche di sci' in Savoia (Paradiski)

Potete sciare sulla polvere nel resto delle Alpi, come siete in grado di fare oggi. Ci sarà meno neve, non ci sarà un buon punto di partenza e dovrete sciare sulla polvere delle piste, in un primo momento.

Condizioni difficili a causa del molto vento e di una base sottile

Ma molta neve, tre correnti, spostando le direzioni del vento e un vento che è di volta in volta è davvero pesante e questo non renderà un gioco da ragazzi l'andare a sciare su un po' di polvere. Oltre a questo, il manto nevoso è sottile, non c'è spesso nessuna base tra gli alberi e ci sono alcuni strati più profondi, scadenti, nel manto nevoso. Calmati!

Sconto per Mountain Academy

Volete accedere ai corsi di sicurezza online più completi legati ai fuoripista sulla neve per gli sciatori e gli snowboarder? Usate il codice "ALTENMARKT1617", valido fino all'inizio di marzo, per ottenere l'accesso a soli 9€ (Reg: 29€). Accedete alla Mountain Academy e iniziate subito!

Corrente calda dietro l'angolo

Temperature mutevoli

Oggi sarà abbastanza bello, ma l'aria calda arriverà nelle Alpi per la fine della giornata. A causa di una corrente calda, con precipitazioni per il nord-ovest e il nord delle Alpi, lo zero termico salirà a 1300-1700 metri e il livello di congelamento salirà a 1500-2000 metri.

Una corrente fredda farà sì che lo zero termico scenda nuovamente temporaneamente, arrivando nella notte di Giovedì (in Austria, il Giovedì mattina), ma tornerà a salire subito dopo. Giovedì sarà una giornata difficile. Il manto nevoso diventa instabile durante il giorno, a causa della temperatura in aumento combinata con la neve fresca. Se avete la giusta conoscenza, potete ancora sciare su qualcosa di buono, con la polvere.

La perturbazione proveniente da sud arriverà il Venerdì. Un sistema di bassa pressione colpisce il Golfo di Biscaglia e innesca una corrente meridionale massiccia. Questo si tradurrà in molta neve a sud del San Gottardo, del Monte Rosa e del Piemonte occidentale. Le regioni occidentali delle Alpi meridionali saranno colpite stile jackpot.

Neve per le Alpi meridionali in questo fine settimana!

C'è da notare una cosa... L'aria in entrata è abbastanza calda. Le Alpi settentrionali saranno colpite da un forte vento Föhn, proveniente da sud e la temperatura salirà di nuovo, come fosse primavera come valori. Farà molto più freddo sul lato sud della principale dorsale alpina delle Alpi (grazie al raffreddamento orografico), ma il livello di congelamento è ancora piuttosto alto, anche più sopra di là. A causa dell'immensa congestione e del raffreddamento dello zero termico orografico, che scende verso i 1000-1400 metri.

Nevicate previste per sabato

Nevicate previste per le Alpi meridionali il Venerdì e il Sabato, ma le località esatte e la linea di neve associato e lo zero termico sono ancora un problema. In ogni caso, il PowderAlert #11 è visibile sulle mappe. Ma abbiate pazienza. Mai prenotare troppo presto per sfruttare le migliori condizioni. Leggete questo articolo per qualche consiglio.

Dopo il weekend: primavera o il ritorno dell'inverno?

Sarà ancora più emozionante dopo il fine settimana. L'output dei modelli meteorologici sale e scende: il modello americano GFS è dotato di uno scenario di cui la primavera si farà carico, ma il modello europeo ECMWF preferisce il ritorno dell'inverno.

Staremo a vedere cosa succede. Quando i modelli meteorologici hanno esiti diversi, vuol dire semplicemente che non si ha nessun indizio. Siate pazienti e godetevi la giornata di polvere di oggi!

Stay stoked. Morris

Questa previsione è sponsorizzata da Bergzeit
Hai bisogno di un account per lasciare un commento in questo argomento. Login o signup.
annuncio pubblicitario

Nevicate nei prossimi 6 giorni

  • 1
    Chamonix
    22 cm
  • 2
    Engelberg - Titlis
    22 cm
  • 3
    Saas Fee
    21 cm
  • 4
    Pitztal
    21 cm
  • 5
    Sankt Moritz
    21 cm
  • 6
    Flims-Laax-Falera
    20 cm
  • 7
    Zermatt
    18 cm
  • 8
    Lenzerheide-Valbella
    18 cm
  • 9
    Stubaital
    17 cm
» panoramica completa