Il PA #11 è per le Alpi meridionali, le Alpi occidentali e settentrionali seguiranno subito dopo!

Massimo

Questa settimana turbolenta che ci ha portato tre tempeste, finirà con un botto. Le Alpi meridionali saranno martellate questo fine settimana (PowderAlert #11), le Alpi occidentali possono aspettarsi precipitazioni nevose all'inizio della prossima settimana e nelle Alpi settentrionali, avremo un po' di neve a metà della prossima settimana. Subito dopo ritornerà l'alta pressione. Questo significa una settimana con polvere in tutte le regioni delle Alpi e con alcune finestre temporali, per andare su a farsi un giro alla fine della settimana. Ma attenzione! L'ansia della neve è alta, l'inverno non è stato così bello e il manto nevoso è ancora instabile. In questa previsione:

  • Il PA#11 è per le Alpi meridionali
  • Dove andare?
  • Neve per le Alpi occidentali da Lunedi
  • Neve per le Alpi settentrionali dopo Lunedi?
  • Ansia da neve fresca e un manto nevoso instabile

Tempesta Xaver

Il PA#11 è per le Alpi meridionali

Una forte perturbazione formato tempesta (Tempesta Xaver), con il centro a sud delle isole britanniche, porterà una corrente da sud il Venerdì. Questo si tradurrà in molta umidità, che colpirà il lato meridionale delle Alpi, mentre le Alpi settentrionali e occidentali dovranno fare i conti con un forte Föhn.

C'è il sole in tutto il mondo oggi, ma le nuvole ricopriranno la Valle del Po abbastanza in fretta. Inizierà a nevicare a sud del Gottardo e nevicherà pesantemente nella parte occidentale e settentrionale del Piemonte, Ticino e Lombardia settentrionale entro la mezzanotte.

Una corrente molto forte arriverà il Sabato mattina, e arriverà in Piemonte attraverso le Alpi meridionali Francesi. Nevicherà pesantemente nella parte occidentale e settentrionale del Piemonte, Ticino e Lombardia settentrionale a mezzogiorno, ma le regioni di confine avranno anche un po' di neve. La nevicata si estenderà alle Dolomiti e a sud della Carinzia nel tardo pomeriggio. Lo zero termico sarà di circa 1200-1500 metri in un primo momento, ma scenderà a 900-1200 metri durante Sabato.

Allo stesso tempo, un forte temporale Föhn martellerà le Alpi occidentali e settentrionali. Aspettatevi raffiche tra i 90 ei 140 km/h sulle vette. È possibile che alcuni impianti di risalita decidano di chiudere. La temperatura salirà da 2 a 10 gradi, a 2000 metri.

Föhn e alte temperature

Fortunatamente, il Föhn sarà andato via entro la fine di Sabato. Aspettatevi un po' di deboli nevicate sulle Alpi settentrionali Francesi, Svizzera nord-occidentale e Austria nord-occidentale, nella notte di Domenica. Ma ci sarà qualcosa degno di nota? No.

Altra neve scenderà sulle Alpi meridionali di Domenica, in particolare nel nord del Piemonte, Ticino, Lombardia, le Dolomiti e a sud della Carinzia. Gli importi attesi di neve fresca? Aspettatevi 50-100 cm nel triangolo Monterosa-Sempione-Gottardo e 40-70 cm a est del Gran Paradiso e sui vertici tra Carinzia, Alpi di Giulia e la Slovenia. Il fine settimana sarà un week-end di polvere nelle Alpi meridionali.

Dove andare?

Tutte quelle regioni, in realtà, non si distinguono per l'enorme quantità di neve, quest' inverno. E febbraio non ha davvero aiutato. Il risultato è che non si trova una base in tutto il mondo. Potete trovare solo una base sui pendii a sud, da circa 2000 metri o superiore, mentre la base sulle altre esposizioni è piuttosto sottile. Andate alla ricerca di località con molti pendii esposti a nord, questo fine settimana. Nevicherà pesantemente il Sabato e continuerà a nevicare Domenica. La perturbazione sarà disponibile in tre fasi. Sabato sarà già abbastanza buona nel triangolo Monte Rosa-Sempione-Gottardo e a sud-est del Gran Paradiso, mentre, da domenica, sarà nelle località tra Carinzia, delle Alpi di Giulia e la Slovenia da Domenica.

Potete pensare a una località come:

  • Airolo
  • Champorcher
  • Via Lattea
  • Monte Rosa (non cìè proprio una buona base tra gli alberi)
  • Andermatt (da Domenica)
  • Nassfeld (da Domenica)
  • Sella Nevea (da Domenica)

Naturalmente ci sono più opzioni e, cercando in modo continuo, si potrebbe trovare qualche grande nevicata dove sciare. Probabilmente non troverete della neve fantastica nelle Alpi settentrionali e occidentali, in questo fine settimana. Sulle regioni è scesa molta neve fresca la settimana scorsa, ma il Föhn e le alte temperature hanno influenzato davvero il manto nevoso. E se non volete viaggiare per le Alpi del sud, dovrete essere pazienti, perché le Alpi occidentali e settentrionali avranno anche loro la loro parte.

Le Alpi occidentali da Domenica sera

Neve per le Alpi occidentali da Lunedi

Inizierà a nevicare nelle Alpi occidentali nella notte di Domenica e continuerà a nevicare il Lunedi e Martedì. Correnti calde e fredde continueranno a venire, quindi sarà una questione di essere al posto giusto al momento giusto. Tanto più che ci sarà anche molto vento. Maggiori informazioni su questo Domenica.

Neve per le Alpi settentrionali dopo Lunedi?

I modelli stanno indicando un sistema di alta pressione in entrata, che manterrà le tempeste a distanza dalle Alpi, ma che permetterà alcune nevicate sulle Alpi settentrionali, prima che il tempo faccia un periodo di riposo. Sarebbe da concludere un buon ciclo di tempesta. Polvere per tutti e l'alta pressione porterà un po' di tempo di nuovo stabile sulle Alpi.

Ansia da neve fresca e un manto nevoso instabile

C'è molta ansia da neve fresca nelle Alpi. Questo potrebbe essere dovuto alla scarso inverno, ma anche a causa del fatto che è alta stagione. A volte dovrete semplicemente essere pazienti. Il risultato è che alcuni volti saranno monitorati, ma lasciate perdere... Il miglior freerider è un vecchio freerider.

Si prega di ricordarvi di porvi le seguenti domande:

  • Avete le giuste conoscenze?
  • Tu (e gli altri sciatori presenti nel tuo gruppo) hai l'attrezzatura adeguata (arva, pala e sonda)?
  • Avete letto il bollettino locale sulle valanghe?
  • Sapete quali parti della parti Montagna dovete evitare quel particolare giorno, per ridurre al minimo i rischi?

Sconto per Mountain Academy

Volete accedere ai corsi di sicurezza online più completi legati ai fuoripista sulla neve per gli sciatori e gli snowboarder? Usate il codice "ALTENMARKT1617", valido fino all'inizio di marzo, per ottenere l'accesso a soli 9€ (Reg: 29€). Accedete alla Mountain Academy e iniziate subito!

Vi auguro un grande fine settimana e sciate con prudenza.

Stay stoked. Morris

Questa previsione è sponsorizzata da Bergzeit
Hai bisogno di un account per lasciare un commento in questo argomento. Login o signup.
annuncio pubblicitario

Nevicate nei prossimi 6 giorni

  • 1
    Alpe d'Huez - Grandes Rousses
    48 cm
  • 2
    Les Deux Alpes
    47 cm
  • 3
    La Grave
    46 cm
  • 4
    Sankt Moritz
    43 cm
  • 5
    Zillertal
    41 cm
  • 6
    Am Ortler
    39 cm
  • 7
    Saas Fee
    38 cm
  • 8
    Chamonix
    37 cm
  • 9
    Pitztal
    37 cm
» panoramica completa