Molte precipitazioni attese per questo fine settimana

Massimo

Fa caldo durante il giorno e c'è il sole sulla maggior parte delle cime delle Alpi, ma le notti sono fredde e chiare. È secco e la natura invita a fare del turismo. Tutto è monitorato vicino alle piste e se volete andare sulla polvere ci sono due opzioni. In entrambi i casi potete cercare della polvere su pareti a nord per lo più ripide o potete andare fuori nel backcountry. Entrambi hanno però rischi e pericoli. Una corrente fredda toccherà delicatamente le Alpi questo fine settimana e questo significa molta neve in alta quota, ma anche molta pioggia nelle valli. In questa previsione:

  • Tanto sole e clima mite
  • C'è ancora un po' di polvere (e neve primaverile) da trovare
  • Tanta pioggia e nevicate attese per questo fine settimana

Soleggiato con praticamente assenza di nuvole

Tanto sole e clima mite

Sarà l'alta pressione a dominare il clima nelle Alpi nei prossimi giorni. Il sole splendeva in tutto il mondo oggi (tranne che nella parte orientale dell'Austria). Il sole è sempre più forte e sul manto nevoso sui versanti esposti a sud arriva rapidamente sempre più calore. Il manto nevoso perde parte della sua umidità durante la notte, bloccandosi nuovamente.

C'è ancora un po' di polvere (e neve primaverile) da trovare

Dovrete andare più in profondità nel backcountry, perché praticamente tutto viene tracciato vicino agli impianti di risalita. Dovrete fare delle escursioni per raggiungere certa neve non monitorata. Anche alcune pareti ripide a nord non sono state monitorate, ma voglio assolutamente mettervi in guardia. Dovete tenere a mente due cose. C'è ancora una possibilità di valanghe di neve asciutta tra i 2000 e i 2800 metri, in particolare nelle località della principale dorsale alpina (grazie a quel vecchio debole strato di neve, che è ancora presente). Le transizioni da un sottile a uno spesso strato di neve (e viceversa), ma anche la pressione sul coperchio neve da un singolo sciatore, snowboarder o un gruppo di essi potrebbero innescare una valanga. Siate molto critici nel vostro processo decisionale, per un po' di giorni!

Come detto prima, dovete anche tenere a mente che il sole è sempre più forte. Sta diventando così forte, che potrà influenzare la neve sui pendii esposti a sud e la possibilità di valanghe di neve bagnata aumenterà. Pianificate bene la giornata! Il pericolo di valanghe non è più elevato (4 su una scala di 5), ma questo non significa che sia completamente sicuro. La valutazione valanghe considera il pericolo 3 più pericoloso di quanto pensiate. Scoprite perché leggendo quest'articolo.

Avete in programma di sciare fuori pista? Si prega di ricordarvi di porvi le seguenti domande:

  • Avete le giuste conoscenze?
  • Tu (e gli altri sciatori presenti nel tuo gruppo) hai l'attrezzatura adeguata (arva, pala e sonda)?
  • Avete letto il bollettino locale sulle valanghe?
  • Sapete quali parti della parti Montagna dovete evitare quel particolare giorno, per ridurre al minimo i rischi?

Se una delle risposte è "no", rimanete sulle piste!

La conoscenza è la chiave

Con l'applicazione del diritto alla conoscenza potete ridurre il rischio al livello di guidare una macchina per un'ora. Se non si ha la giusta conoscenza, di quanto si sta fondamentalmente un gioco di roulette russa.

Sconto per Mountain Academy

Volete accedere ai corsi di sicurezza online più completi legati ai fuoripista sulla neve per gli sciatori e gli snowboarder? Usate il codice "ALTENMARKT1617", valido fino alla fine di marzo, per ottenere l'accesso a soli 9€ (Reg: 29€). Accedete alla Mountain Academy e iniziate subito!

Tanta pioggia e nevicate attese per questo fine settimana

L'influenza del sistema ad alta pressione diminuirà questo fine settimana. Potrebbe tornare dopo il fine settimana, ma non è ancora sicuro. Quello che è certo è che la temperatura scenderà nelle Alpi. Non aspettatevi molto da esso, perché l'aria davvero fredda non arriverà sulle Alpi. Secondo gli ultimi calcoli, la corrente è troppo lontana, a ovest, per portare l'aria fredda verso il sud. Tuttavia, la temperatura scenderà con la pioggia nelle valli e nevicate sopra i 1500-1900 metri. Non conosco l'esatta altitudine della linea dello zero termico, tuttavia, che seguirà la prossima settimana. Ma aspettatevi alcune notevoli quantità di neve in alta montagna. Maggiori dettagli nel corso della settimana!

Stay stoked. Morris

Questa previsione è sponsorizzata da Bergzeit
Hai bisogno di un account per lasciare un commento in questo argomento. Login o signup.