PA#15: neve per le Alpi meridionali ed è anche bella fresca!

Massimo

Nevica nuovamente sulle Alpi (e sui Pirenei). Una corrente è passata dalle Alpi nella notte di Mercoledì e poi si è spostata verso sud. Ha iniziato a nevicare (e sta ancora nevicando) fortemente intorno alla regione del San Gottardo. Continuerà a nevicare pesantemente nelle Alpi meridionali nei prossimi giorni e l'epicentro si sposterà dalla regione del Gottardo verso il Piemonte occidentale. Lo zero termico sarà tra i 1600 ei 2000 metri in un primo momento. Sabato sarà un grande giorno ad Andermatt. Ma ancora meglio, perché lo zero termico scenderà di Domenica. Domenica, Lunedi e Martedì saranno giorni di polvere. In questa previsione:

  • Neve per le Alpi meridionali: molta neve prevista per la regione del San Gottardo
  • Neve per le Alpi meridionali: molta neve per l'ovest del Piemonte
  • Neve fresca scenderà a partire da Domenica
  • PowderAlert da Sabato fino a Martedì

Tempesta Gregor

Neve per le Alpi meridionali: molta neve prevista per la regione del San Gottardo

Una perturbazione attiva sulla Spagna porterà una forte corrente da sud. Sta già nevicato a sud del San Gottardo, da Mercoledì, e aspettatevi che scenda più neve nelle prossime ore. Aspettatevi tra i 40-120 cm al di sopra dei 2200 metri tra il passo del Sempione, a ovest, e facilmente anche sul Passo del Lucomagno, fino a Giovedi notte.

Alpe Devero

San Domenico

Bosco Gurin

Airolo

Già più di 1 metro di neve fresca

Guardate le immagini sopra, di questa mattina. Potete già sciare sulla polvere oltre i 2000 metri e questo potrà solo migliorare nei prossimi giorni.

La corrente si sposta verso est

Neve per le Alpi meridionali: molta neve per l'ovest del Piemonte

La corrente inizierà a spostarsi da sud a sud-est - est durante Giovedi. L'epicentro della precipitazione si sposterà dal Gottardo, al Gran Paradiso verso il Monviso. In località come Andermatt / Airolo a Champorcher verso Sestriere. Lo zero termico sarà tra i 1600 e i 2000 metri. Neve asciutta arriverà solo verso il basso, sopra i 2100 metri o al di sopra. Anche le Alpi meridionali Francesi possono aspettarsi molte precipitazioni il Giovedi, ma farà troppo caldo in un primo momento lì e la precipitazione cadrà come pioggia fino ad alta quota.

Un'altra perturbazione si sta avvicinando da sud-ovest ed è attesa per Sabato. Questa perturbazione porterà neve sulle Alpi meridionali Francesi, prima temporaneamente con un po' d'aria mite in Piemonte, ma più tardi porterà anche la neve. La regione del San Gottardo si può aspettare alcune schiarite e Sabato potrebbe essere un grande giorno ad Andermatt con molta neve fresca e sole. La precipitazione si espanderà più tardi. Non fa veramente freddo, ma l'aria fresca è sulla buona strada.

L'aria fredda (verde) sta arrivando da est

Neve fresca scenderà a partire da Domenica

Se i calcoli sono corretti (e sembra che lo siano), molta aria fredda arriverà da est nella notte di Domenica (e forse anche prima). La neve che scenderà da Mercoledì al Sabato sarà sormontata da uno strato di polvere ventilata fresca. Domenica, Lunedi e Martedì saranno giorni impressionanti!

PowderAlert #15 da Sabato fino a Martedì

Potete sciare sulla polvere oltre i 2000 metri, Sabato. Le condizioni di Andermatt saranno abbastanza buone! Domenica sarà interessante e probabilmente un giorno di transizione, ma è ATTIVO come Donkey Kong da Lunedi. Mi aspetto che le condizioni di Sestriere siano mpressionanti. Ma non prenotate ancora il vostro alloggio. Vi darò alcuni suggerimenti nei prossimi giorni.

Stay stoked. Morris

Questa previsione è sponsorizzata da Bergzeit
Hai bisogno di un account per lasciare un commento in questo argomento. Login o signup.
annuncio pubblicitario

Nevicate nei prossimi 6 giorni

  • 1
    Chamonix
    22 cm
  • 2
    Engelberg - Titlis
    22 cm
  • 3
    Saas Fee
    21 cm
  • 4
    Pitztal
    21 cm
  • 5
    Sankt Moritz
    21 cm
  • 6
    Flims-Laax-Falera
    20 cm
  • 7
    Zermatt
    18 cm
  • 8
    Lenzerheide-Valbella
    18 cm
  • 9
    Stubaital
    17 cm
» panoramica completa